Negli ultimi vent’anni tutte le aziende hanno seguito un processo di digitalizzazione e revisione dei processi interni con l’obiettivo di creare flussi di lavoro sostenibili e pienamente rispettosi dell’ambiente. Contestualmente, la tecnologia integrata nelle stampanti multifunzione di ultima generazione rimane fedele compagna di tutte le altre tecnologie in termini di velocità di crescita.
Grandi cartelloni, volantini o imballaggi, sono sempre più frequentemente bollati e decorati con quanti più loghi eco-friendly e green possibile, perché ogni azienda tiene alla propria immagine e ambisce al premio sostenibilità dell’anno.
Noi di VeryFile SA riteniamo che essere un utente responsabile significa abbracciare le sfide della salvaguardia dell’ambiente ed investire risorse nella ricerca di hardware moderni in grado di soddisfare le proprie esigenze senza mai dimenticare l’ecosistema in cui viviamo.
Riceviamo spesso mail in cui viene richiamata la nostra attenzione con i classici slogan che percorrono la strada già battuta del “think before printing”, tuttavia è molto raro partecipare a discussioni in cui viene sottolineata l’efficienza energetica di un prodotto, la sua impronta ecologica contenuta o le attività svolte per raggiungere obbiettivi in questi termini. Le eccezioni coinvolgono sempre gli aspetti economici della questione, frasi come “stampiamo poco perché abbiamo dei costi copia molto alti” o “ho scelto Tesla perché la benzina costa sempre di più” sovrastano le antagoniste “stampiamo poco perché siamo interamente online su data center moderni” e “ho scelto Tesla in quanto voglio fare il possibile per ridurre la mia impronta ecologica”.
Quello che accade nella maggior parte dei casi è che alcune attività risultano più semplici da eseguire se abbozzate su carta e, di conseguenza, non siamo disposti a sacrificare le nostre abitudini professionali in favore della salvaguardia dell’ambiente.
Tuttavia, esistono dei prodotti, come ad esempio la serie 5008LP di Toshiba, in grado di stampare – e cancellare – fino a dieci volte lo stesso foglio. Cosa significa? Significa sfruttare davvero la tecnologia esistente, fare leva sulla stessa e raggiungere i propri obiettivi senza dover per forza scendere a compromessi.
Questa è solamente una delle possibilità presenti nell’universo printing che vogliamo portare all’attenzione del mercato, per una produttività sostenibile (ma in tutti i sensi).