Oggigiorno il costo dello spazio di archiviazione digitale è considerabile nullo, se rapportato ai metri quadri di ufficio che in passato venivano dedicati al magazzino documentale. Da diversi anni si sfruttano i data center, strutture composte da computer e dischi solidi collegati alla rete che possono essere utilizzati da aziende ed organizzazioni per elaborare, archiviare, diffondere e gestire grandi quantità di dati.
La struttura che caratterizza queste complesse machine rooms è costituita da sottosistemi di alimentazione supplementari, gruppi di continuità per la fornitura di corrente ed elettricità, generatori di backup, sistemi di ventilazione e raffreddamento per garantire un ambiente operativo ottimizzato, doppia connettività dei vettori di rete (telco) e articolati sistemi per permettere un elevato grado di sicurezza sulla protezione dei dati.
Il preciso istante in cui un’azienda decide di utilizzare un Data Center costituisce per la stessa l’inizio di una serie di vantaggi, tra cui l’interruzione immediata del carico economico relativo ai costi di manutenzione e gestione dell’infrastruttura interna, oltre agli obblighi finanziari verso i fornitori di energia.
Le risorse concesse possono essere pensate inoltre su misura per il cliente che potrà sfruttare a pieno le speciali funzioni e risorse del Data Center del provider a seconda delle necessità ed in modalità pay-per-use, ovvero pagando esclusivamente per il servizio che effettivamente utilizza.
Sotto al profilo economico le spese in conto capitale subiranno una drastica riduzione, mentre l’outsourcing, vista la propria natura di acquisto di un servizio, ricadrà nei costi operativi.
VeryFile come unico provider di servizi e business partner considera tutte le variabili specifiche di ogni singolo cliente per garantire lavori eseguiti a regola d’arte e permettere davvero al cliente di sfruttare la tecnologia per il conseguimento degli obiettivi a partire dalla costruzione di solide fondamenta.