Non serve nessuna premessa per introdurre il concetto di telelavoro, negli ultimi 24 mesi siamo stati catapultati in questa nuova dimensione in cui la maggior parte degli imprenditori e dei collaboratori non sapevano da dove iniziare. Nel panorama internazionale, invece, l’idea di poter lavorare da remoto (WFH, WFA) è già stata abbondantemente sperimentata, analisti e responsabili delle risorse umane hanno definito le caratteristiche che rendono questa soluzione affabile e fondamentalmente risolutiva per alcuni dei problemi più diffuse.
Noi di VeryFile riteniamo sia principalmente un problema di organizzazione, tecnologica e strutturale, che deve essere studiata nei minimi dettagli per assicurare risultati in grado di soddisfare ogni consiglio di amministrazione.
Andando con ordine, bisogna rivedere l’infrastruttura tecnologica per assicurare un’esperienza senza intoppi a tutti gli utenti. Oltre al semplice accesso alla mail, è utile considerare l’accesso veloce ai documenti (online ed offline), l’utilizzo di centralini virtuali e VoIP, la stampa da remoto e, ultimo ma non meno importante, l’infrastruttura hardware.
La possibilità di studiare a tavolino una soluzione funzionale per le specifiche esigenze delle aziende vede luce già dal primo incontro con i nostri Business Analyst, esperti di gestione dei processi e semplificazione delle attività nel processo di trasformazione da “azienda” ad “azienda digitale”.
Crediamo che, almeno per la maggior parte dei settori, il mondo dell’Europa continentale non sia ancora pronto ad una totale rivoluzione in questi termini; tuttavia, siamo fermamente convinti che in alcuni casi sfruttare la tecnologia disponibile permetterebbe alle aziende di contenere alcuni costi (come, ad esempio, quelli di locazione degli spazi) senza dover rinunciare alle performance dei collaboratori.
Nell’eredità lasciataci dai saggi, è sempre vero che “chiedere non costa nulla”, a comprova il fatto che noi di VeryFile offriamo consulti completamente gratuiti a chiunque fosse interessato a procedere in questa direzione.